giovedì 30 settembre 2010

Bogotà tour

Stamattina giretto per il centro, offerto dal Plenitud. Ci troviamo alle 9,30 con altre due famiglie adottive, una di Novara con una bambina di 9 anni e un'altra di Milano, che ha già un figlio, con un bimbo adottato adesso di 7 anni.
Ovviamente durante il tragitto, mentre i bambini si fanno le loro confidenze, con notevole confusione, i genitori si scambiano le esperienze; noi siamo i più "freschi" essendo qui solo da 10 giorni.
Prima tappa al museo Botero, dove Dayana ha realizzato un servizio fotografico, con successiva passeggiata nel centro della città (che noi in parte avevamo già visto). Molto suggestiva la chiesa del Carmine, dei salesiani.
Arrivati nella piazza Bolivar, le altre famiglie decidono di rimanere in zona e visitare anche il museo dell'oro, mentre noi rientriamo, non sentendoci tanto sicuri dell'iniziativa.
Pranzo all'Unicentro e successivo shopping, durante il quale Dayana si è mostrata piuttosto disubbidiente, rovistando tutti gli articoli esposti, allontanandosi senza permesso e facendo finta di non sentire i rimproveri.
Nonostante questo, la maggior parte degli acquisti sono stati per lei.
Al ritorno, Teresa ha l'ottima idea di provare a vedere insieme un film, ed infatti riusciamo ad interessare la bambina alla visione de "la bella e la bestia" tutti insieme appassionatamente sul divano e con la coperta.
Dayana ha apprezzato tanto il film che appena finito, mentre si iniziava a preparare la cena, se lo è voluto sorbire di nuovo per intero.
Durante la cena, però, ha cominciato a fare una serie di manfrine, alzarsi, girare, e non dare conto, finchè sono arrivati i soliti rimproveri con conseguente pianto, placato solo al momento di andare a nanna.
Siamo un po' sconcertati da questo atteggiamento, dato che oltre a piangere per nulla, Dayana in questi momenti alza come una barriera, oltre la quale non riusciamo a penetrare. Vedremo.

2 commenti:

  1. non c'è dubbio che sono delle prove, di cui fareste volentieri a meno, ma necessarie per Dayana, che sta facendo solo il suo "lavoro". testare la vostra pazienza e la vostra abilità nel mantenere la gestione dei suoi sbalzi di umore è l'unico modo, per lei, di comprendere i vostri sentimenti. non ho dubbi, però, che voi ce la farete e che il carattere di Dayana si modellerà nella maniera più giusta. coraggio! un besito. tìa Maria

    RispondiElimina
  2. Leggere il diario ha emozionato tutta la famiglia... siete speciali! Vi auguriamo tanta felicità e non vediamo l'ora di rivedervi insieme alla "piccola birba"!
    Abbracci dalla famiglia ALBA in particolar modo da LEONARDO e LORENZO

    RispondiElimina